top of page
strisiolina 4

Il metodo Lean Plastic®

IL METODO LEAN PLASTIC

Lean Plastic® è una combinazione di molteplici metodologie di gestione, applicate all’industria delle materie plastiche e personalizzate per aumentare l’efficienza, la resa e la qualità di processi e prodotti: un metodo orientato al pratico, frutto di anni di esperienza e studi sul campo.

Lean Plastic® studia la produzione, la gestione stampi e la qualità in tutti i suoi ambiti (dal controllo qualità di bordo linea, all’approccio specifico SPC che viene calibrato proprio per una rapida implementazione di successo). Inoltre, studia le tecnologie, le resine e la gestione dei relativi processi di trasformazione / post-lavorazione. Analizza e ottimizza i layout produttivi, concentrandosi anche sullo studio della miglior organizzazione specifica per l’industria plastica nei vari rami (estrusione, film, stampaggio, profili, compounding, ..) partendo proprio dalle specifiche principali problematiche di ciascun ambito.

metodo-lean-plastic.jpg

DIGITAL LEAN PLASTIC®

Lean Plastic®, marchio e metodo di SGC Grecu Consulting Partners, ha come mission la riorganizzazione imprenditoriale, manageriale e industriale a livello produttivo, di processo e tecnico-operativo delle aziende di trasformazione delle materie plastiche e costruzione stampi, impianti e attrezzature.

IL METODO PLAST.EX - PLASTIC EXCELLENCE®

Plast.Ex™ Plastic Excellence è il metodo che permette, a tecnici, manager e operatori di fabbrica, di sviluppare efficienza, qualità e autonomia sul Gemba. Un’esperienza di formazione esperienziale concreta a bordo linea, lavorando direttamente su pressa di stampaggio plastica.

In questo modo, Plast.Ex™ Plastic Excellence diventa un sentiero di formazione che coinvolge velocemente e concretamente tutta la fabbrica plastica in un percorso di crescita, autonomia e miglioramento continuo.

copertina-con-loghi5.jpg

Scarica il primo capitolo del nostro libro

Ti ha incuriosito il libro
"Introduzione alla Lean Plastic"?

Il volume “Introduzione alla Lean Plastic” porta la firma di Alessandro Grecu (nella foto) e illustra il Metodo Lean Plastic per il miglioramento continuo all’interno delle aziende del settore gomma-plastica, evitando luoghi comuni e approcci generalizzati per puntare invece sulle caratteristiche intrinseche e le potenzialità dell’azienda, dei dipendenti e del modo di lavorare.

L’autore, il maggiore esperto del metodo Lean Plastic, risponde a domande chiave come:
– Quali sono i fattori critici per il successo di una riorganizzazione aziendale plastica (macchinari, stampi e trasformazione polimeri)?
– Come si svolge una riorganizzazione Lean Plastic? Quali sono gli strumenti specifici per attuarla?

(Recensione tratta dal portale polimerica.it)

SISTEMA EASY MOLD

L’approccio Easy Mold è disegnato in maniera specifica per gli stampi. Una volta sviluppato uno stampo, la sua vita e le sue complessità non terminano con il suo ingresso in azienda: occorre occuparsi di molteplici aspetti e problematiche per la sua gestione, per garantire ottimi processi e quindi qualità e produttività.

Il nostro approccio Easy Mold considera la logica e le metodologie che permettono allo stampo di raggiungere ottimi livelli di performance di mantenerle nel tempo, per avere uno stampo sempre pronto, funzionante e performante.

SISTEMA EASY MOLDING

Easy Molding racchiude un’ampia gamma di metodologie volte a mantenere performante tutto l’ampio ambito dei processi di trasformazione: stampaggio, estrusione, soffiaggio, ecc.

L’approccio Easy Molding si concentra in maniera esclusiva sui processi “a caldo”, con lo scopo di ottenere massima produttività dalla fase di trasformazione delle resine, occupandosi dei numerosi aspetti legati alla continuità e all’eccellenza produttiva.

BE MANAGER IN A LEAN WAY®

Be Manager in a Lean Way® risponde ai problemi e alle esigenze di tutti i manager: dai Top Manager, ai Middle Manager, fino ai Low e Junior Level.

Be Manager in a Lean Way® è un metodo sviluppato da SGC Grecu Consulting Partners che vuole portare la managerialità improntata ai principi del Lean Management a tutte le figure manageriali impiegate in ogni tipo di processi, funzioni e progetti e non solo alle figure coinvolte in processi di miglioramento (ad esempio i responsabili del Lean Team e del Kaizen Team).

bottom of page