top of page
SGC Grecu Consulting Partners.png
strisiolina 4

Digital Lean Plastic®

DIGITAL LEAN PLASTIC: LA FABBRICA PLASTICA INTELLIGENTE

Tre sono i pilastri su cui Lean- Plastic ® si sviluppa: l’approccio di riorganizzazione di operations e qualità specifiche del settore plastico (trasformazioni e post-lavorazioni, gestione ed efficientamento degli stampi), lo sviluppo delle capacità manageriali (“Be Manager in a Lean Way”) e la fabbrica plastica intelligente 4.0.

business-data-dashboard-provide-business-intelligence-analytic-snugly.jpg
DIGITALLEANPLASTIC.png

IL 4.0 NELL'INDUSTRIA PLASTICA

La riorganizzazione delle operations plastiche, grazie al perfezionamento dei metodi Lean che con Lean Plastic ® vengono ricalibrati su specificità, problematiche e best practices del mondo plastico, punta a massimizzare performance, processi ed efficienza di fabbrica – ad esempio per il calcolo dell’efficienza si sostituisce l’approccio “PPE Plastic Process Efficiency” all’OEE – a ottimizzare il layout plastico e le stesse postazioni di lavoro, nonché la resa nelle specifiche criticità della trasformazione (ad esempio la riorganizzazione e l’efficientamento del cambio stampo per il quale al metodo SMED tradizionale Lean Plastic ® affianca lo SMEM).

Fondamentale per Lean Plastic ® è, inoltre, lo sviluppo delle capacità manageriali attraverso il percorso “Be Manager in a Lean Way” come elemento chiave per guidare, affiancare e sviluppare il potenziale e le capacità Lean nelle risorse umane a tutti i livelli, così da dar vita ad ambiziosi progetti di miglioramento Lean & Plastic. Unitamente a questi aspetti, infine, oggi Lean Plastic ® studia il mondo delle soluzioni tecnologiche per migliorare la governance, il potenziale delle performance e i risultati in termini di velocità e prontezza delle informazioni.

In quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale, l’evoluzione “4.0” propone alle aziende nuove soluzioni di alta tecnologia e automazione che si affiancano all’approccio di re-engineering e riorganizzazione di flussi e operazioni plastiche, per far fronte alle problematiche di settore con le potenzialità della “fabbrica digitalizzata”, verso lo sviluppo di un mondo completamente interconnesso.

“Lean Plastic 4.0” contribuisce a portare l’azienda verso la “Smart Factory” plastica, supportando, con i nuovi strumenti, manager, responsabili operations e costruttori di macchine e impianti nella realizzazione di un’attività Lean (più precisamente Lean Plastic ®), smart ed efficiente, specifica per il settore di plastica, gomma e stampi, e nell’implementazione di soluzioni complete e competitive adeguate alla nuova industria.

Conoscendo i “trucchi del settore” – dal punto di vista tecnico-comportamentale, reologico, nonché di processo, gestione e del contesto di mercato – il metodo Lean Plastic ® (Lean + Plastic Excellence) nelle sue tre declinazioni (fabbrica, managerialità e 4.0) agisce sugli elementi caratteristici, massimizzando velocemente la resa di operazioni e progetti di riorganizzazione del settore plastico: abbattimento di magazzini e tempi di consegna, aumento di efficienza, potenziale produttivo e capacità manageriali, stabilizzazione dei processi.

copertina-con-loghi5.jpg

Scarica il primo capitolo del nostro libro

Leggi ora il nostro case Bear Plastic

Quali sono le nuove frontiere del Lean Management nell’era dell’Internet of Things e dei Big Data? E’ realmente possibile gestire la complessità e orientare i processi delle aziende verso la produzione di valore? Esistono casi di successo cui ispirarsi nell’ottica del miglioramento continuo?

Queste sembrano domande fondamentali nel mondo del manufacturing, a cui forse si può dare una risposta guardando (tra l’altro) alla produzione della plastica.

Bear Plast Srl è un’azienda di stampaggio a iniezione e costruzione di stampi, leader nei servizi di progettazione, costruzione degli stampi e stampaggio, dove la prototipazione, le simulazioni, la scelta e le lavorazioni dei materiali con le tecnologie più innovative sono una parte essenziale per l’eccellenza del prodotto finito.

bottom of page